=== Imparando.net ===

Olimpiadi di informatica

Sesta edizione della guida alle territoriali

In questa pagina trovate la sesta edizione della guida, chi volesse acquistarne una copia cartacea di pregevole fattura può ordinarla presso Lulu.com


Nuova modalità di sottoposizione valida dalle selezioni territoriali 2018 in poi

Dalle selezioni territoriali 2018 è stata utilizzata una nuova modalità di sottoposizione, che permette agli studenti di controllare in tempo reale la correttezza delle soluzioni proposte. Per evitare di trovarsi impreparati ho realizzato un breve video, che spiega cosa fare e come poterlo provare sulla piattaforma demo della Olimpiadi

Guida alle selezioni territoriali

di Alessandro Bugatti

Questa guida è stata scritta come supporto per chi vuole prepararsi per affrontare le Olimpiadi di Informatica, in particolare per le selezioni territoriali. Si tratta del primo livello della competizione in cui gli atleti si misurano nella scrittura di codice per la soluzione di problemi. La guida fornisce una breve introduzione teorica a tutti gli argomenti fondamentali, partendo da strutture dati semplici come i vettori e gli algoritmi relativi fino ad arrivare alle nozioni essenziali sui grafi. Sono inoltre analizzati e risolti tutti gli esercizi delle passate edizioni, cercando di fornire le idee risolutive in modo semplice e chiaro e stimolando il lettore a svilupparne di proprie.

Se vuoi contattarmi per segnalazioni di errori, chiarimenti o altro, scrivimi pure al mio indirizzo mail.

Vuoi averne una copia cartacea?

Nonostante il particolare regime di copyright di questo libro ti consenta di riprodurlo liberamente, considera l'ipotesi di acquistarne una copia originale. Il prezzo di copertina particolarmente basso fa sì che l'originale costi meno di una copia artigianale. Avresti così un oggetto più gradevole e maneggevole e contemporaneamente sosterresti questo tipo di editoria.

Guida alle selezioni scolastiche

di Susanna Anelli, Alessandro Bugatti, Giuseppe Callegarin

Questo materiale didattico è stato commissionato dal Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica con lo scopo di aggiornare la precedente versione dell’ottobre 2007. Di questa guida esistono due versioni che differiscono solamente per il linguaggio adottato (C/C++ e Pascal) e possono essere scaricate in fondo a questa pagina.