Mingw-w64 è un progetto che ha lo scopo di portare gli strumenti della GNU Compiler Collection (GCC) in ambiente Windows. Di fatto è il software che permette di trasformare dei codici sorgenti C/C++ in programmi eseguibili. Se si utilizza un IDE, questo va configurato per utilizzare il compilatore installato, dopodichè farà tutto l'IDE, nascondendo gli aspetti più tecnici al programmatore.
Per procedere all'installazione ci sono versioni differenti, che possono essere trovate
a questo indirizzo, io utilizzo la
Mingw-builds, ma anche altre versioni possono essere utilizzate.
Attenzione: per fare in modo
che i programmi compilati con questo compilatore funzionino anche all'esterno
dell'ambiente di sviluppo, è una buona idea includere dentro il proprio PATH il percorso dove si trova la cartella bin del compilatore, che ad esempio nel mio caso è
C:\Program Files (x86)\mingw-w64\i686-8.1.0-posix-dwarf-rt_v6-rev0\mingw32\bin
. Per
aggiungere un una voce al proprio PATH vedere su Google o scrivere PATH nella casella di ricerca della
barra start di Windows.
Per quanto riguarda i sistemi operativi Linux e Mac, si possono utilizzare gli strumenti della suite Mingw, ma il suggerimento è di utilizzare i software nativi per quegli ambienti.
Nel caso di Linux è auspicabile utilizzare i sistemi di gestione dei pacchetti delle varie distribuzioni: ad esempio, nei sistemi Debian-like (come Ubuntu), dovrebbe essere sufficiente utilizzare il comando
sudo apt install build-essential
Per i sistemi Mac non ho esperienza diretta, ma la strada più semplice dovrebbe essere quella di utilizzare l'ambiente XCode, che si porta appresso anche un compilatore C/C++.